VISITA LA NOSTRA CANTINA
VIVI L’ESPERIENZA DEI NOSTRI TOUR GUIDATI
Batasiolo apre le proprie cantine attraverso tour studiati per accogliere gli eno-appassionati alla produzione dei propri vini e per guidarli alla scoperta dei vigneti circostanti. La selezione dei vini verrà condivisa direttamente in cantina, le proposte sono rappresentative dei sapori che verranno proposti.
Si svolge in sicurezza e nel rispetto delle normative in corso per il contenimento del Covid-19.
La produzione vitivinicola non è solo tradizione, ma anche assoluta avanguardia solo visitando le nostre cantine si può comprende come il fare grandi vini oggi sia, certo, rispetto per le abitudini passate, ma soprattutto esperienza e passione affiancate alla tecnologia di ultima generazione.
Lo si sperimenta con mano visitando le suggestive cantine, dove ogni sezione è strutturata per trarre il meglio dal singolo acino d’uva.
La visita si svolge come l’arrivo dell’uva durante la vendemmia: dall’area della pigiatura a quella della fermentazione, dalla bottaia con le grandi botti di rovere alla barricaia. Un’attenzione particolare verrà proprio dedicata a quest’ultimo prezioso ambiente: spettacolare nell’architettura e sbalorditivo nella tecnologia. Un impianto di controllo delle condizioni climatiche, dell’aerazione, dell’umidità è stato ideato e voluto dalla famiglia Dogliani e consente una resa costante del vino nel suo passaggio in barrique, provvedendo alla giusta conservazione delle botti e limitando l’assorbimento naturale del prezioso contenuto da parte del legno.
LA FILOSOFIA
Un percorso che descrive la nostra cantina, verranno degustati con un nostro esperto un vino bianco, un vino rosso giovane e un Barolo Classico.
La degustazione avverrà scegliendo tra:
– un vino bianco: Roero Arneis o Gavi del Comune di Gavi Granée
– un vino rosso: Dogliani o Dolcetto d’Alba Vigneto Bricco di Vergne
– Barolo Classico
I SAPORI
Un percorso degustativo tra vini realizzati in vigneti diversi atto a scoprire i sapori caratteristici dati dai terreni e dalle esposizioni dei vigneti: un vino bianco, un vino rosso giovane e due Barolo.
La degustazione avverrà scegliendo tra:
– un vino bianco: Spumante Metodo Classico o Roero Arneis o Langhe Chardonnay Vigneto Morino o Gavi del Comune di Gavi Granée
– un vino rosso: Dogliani o Dolcetto d’Alba Vigneto Bricco di Vergne o Barbera d’Alba o Barbera d’Asti o Nebbiolo d’Alba Superiore o Langhe Nebbiolo
– due Barolo: Barolo Classico o Barolo Riserva o uno a scelta dei nostri Barolo Cru
TORINO
CASELLE
MILANO
Email: info@batasiolo.com
Telefono: +39 0173 50130
Fax: +39 0173 509258
Fr. Annunziata 87
12064 La Morra (CN)