VISITA LA NOSTRA CANTINA
VIVI L’ESPERIENZA DEI NOSTRI TOUR GUIDATI
Batasiolo apre le proprie cantine attraverso tour studiati per accogliere gli eno-appassionati alla produzione dei propri vini e per guidarli alla scoperta dei vigneti circostanti. La selezione dei vini verrà condivisa direttamente in cantina, le proposte sono rappresentative dei sapori che verranno proposti.
Si svolge in sicurezza e nel rispetto delle normative in corso per il contenimento del Covid-19.
La produzione vitivinicola non è solo tradizione, ma anche assoluta avanguardia solo visitando le nostre cantine si può comprende come il fare grandi vini oggi sia, certo, rispetto per le abitudini passate, ma soprattutto esperienza e passione affiancate alla tecnologia di ultima generazione.
Lo si sperimenta con mano visitando le suggestive cantine, dove ogni sezione è strutturata per trarre il meglio dal singolo acino d’uva.
La visita si svolge come l’arrivo dell’uva durante la vendemmia: dall’area della pigiatura a quella della fermentazione, dalla bottaia con le grandi botti di rovere alla barricaia. Un’attenzione particolare verrà proprio dedicata a quest’ultimo prezioso ambiente: spettacolare nell’architettura e sbalorditivo nella tecnologia. Un impianto di controllo delle condizioni climatiche, dell’aerazione, dell’umidità è stato ideato e voluto dalla famiglia Dogliani e consente una resa costante del vino nel suo passaggio in barrique, provvedendo alla giusta conservazione delle botti e limitando l’assorbimento naturale del prezioso contenuto da parte del legno.
La cantina è pronta ad accogliervi nei giorni lavorativi al mattino tra le 9.00 e le 10.30 e al pomeriggio tra le 14.00 e le 16.30.
La visita con degustazione ha una durata indicativamente di un’ora e mezza.
LA FILOSOFIA
Un percorso che descrive la nostra cantina, verranno degustati con un nostro esperto un vino bianco, un vino rosso giovane e un Barolo Classico.
La degustazione avverrà scegliendo tra:
– un vino bianco: Roero Arneis o Gavi del Comune di Gavi Granée
– un vino rosso: Dogliani o Dolcetto d’Alba Vigneto Bricco di Vergne
– Barolo Classico
I SAPORI
Un percorso degustativo tra vini realizzati in vigneti diversi atto a scoprire i sapori caratteristici dati dai terreni e dalle esposizioni dei vigneti: un vino bianco, un vino rosso giovane e due Barolo.
La degustazione avverrà scegliendo tra:
– un vino bianco: Spumante Metodo Classico o Roero Arneis o Langhe Chardonnay Vigneto Morino o Gavi del Comune di Gavi Granée
– un vino rosso: Dogliani o Dolcetto d’Alba Vigneto Bricco di Vergne o Barbera d’Alba o Barbera d’Asti o Nebbiolo d’Alba Superiore o Langhe Nebbiolo
– due Barolo: Barolo Classico o Barolo Riserva o uno a scelta dei nostri Barolo Cru
TORINO
- A55 (sud) \ A6 direz. E717 : uscita E717 \ A6 direz. SV
- A6 \ E74 : uscita MARENE
- rotonda 2° uscita SP12
- rotonda 2° uscita, rimanere su SP12
- SP12 \ SP3 : tenere la sinistra, Via Oltre Tanaro
- rotonda 2° uscita SP3
- rotonda 2° uscita, rimanere su SP3
- SP3 \ SP3 : svoltare a sinistra
- svoltare a destra, rimanere su SP3
- prima rotonda svoltare a destra in Via Crosia
- da Via Crosia in Via Annunziata, mantenere SP3
- SVOLTARE A SINISTRA : DESTINAZIONE
CASELLE
- Strada S. Maurizio \ RA10
- RA10 \ A55 (sud)
- seguono indicazioni TORINO
MILANO
- A7 direz. A50 Tang. Ovest \ E70/A21 : uscita verso E25/A26
- E70 \ E74 : uscita ASTI EST direz. A33 CN
- E74 \ SP3bis Tang. Alba
- rotonda 2° uscita, rimanere su SP3bis
- SVOLTARE A DESTRA : DESTINAZIONE
- Stazione Alba (CN): servizio navetta per la cantina su richiesta.